I TRENI DELLA NEVE

La Regione Piemonte propone di andare a sciare con i “treni della neve”. Da sabato 15 gennaio e sino alla fine di febbraio sarà possibile ogni fine settimana raggiungere i comprensori di Chiomonte-Frais, Via Lattea e Bardonecchia partendo dalla stazione di Torino Porta Nuova ed usufruire, presentando il biglietto del treno, di uno sconto sul pass giornaliero per le piste.

“Si tratta di una iniziativa sperimentale costata 29.200 euro che intendiamo estendere ad altre zone del Piemonte - ha precisato l’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, durante la conferenza stampa di presentazione - Questo esperimento nasce dalla volontà di potenziare la linea storica Torino-Modane e di garantire ai turisti un pacchetto completo attraverso un sistema di trasporto pubblico efficiente e accessibile economicamente”. “Non basta infatti - ha concordato l’assessore al Turismo, Alberto Cirio - l’eccellenza del patrimonio montano piemontese. Serve garantire ai clienti un servizio efficiente e completo, altrimenti si rischia di non essere concorrenziali con le altre località. Questo è il primo passo per colmare una lacuna, cui si aggiungeranno altri servizi che stiamo mettendo a punto”.

Il sabato la partenza da Porta Nuova è prevista alle 7.45: il treno, che fermerà anche ad Avigliana e Bussoleno, raggiungerà Chiomonte alle 8.37, Oulx alle 8.52 (da dove si proseguirà in autobus verso Sauze e Sestriere) e Bardonecchia alle 9.03. La domenica si parte da Porta Nuova alle 8.15 e si arriva a Chiomonte alle 8,57, ad Olulx alle 9.10 ed a Bardonecchia alle 9.20. Identico invece l’orario del ritorno nei due giorni: partenza da Bardonecchia alle 18.05, tappe a Oulx (18.15) e Chiomonte (18.31) e arrivo a Torino alle 19.15.

Presentando il biglietto del treno (da Torino a Bardonecchia si pagano 10,60 euro andata e ritorno) alle stazioni sciistiche, si avranno degli sconti. A Chiomonte-Frais2010 il giornaliero passerà da 21 a 18 euro, nel comprensorio della Via Lattea e a Bardonecchia da 34 a 31 euro. Grazie ad un accordo con l’Edisu, anche gli universitari potranno usufruire dell'offerta: nella Via Lattea, lo skipass per sabato e domenica costerà 31 euro anziché 34, mentre a Bardonecchia, solo il sabato, 23 euro al posto di 31.

Fonte: Regione Piemonte e Trenitalia